La nostra storia

Dal 1968, una rivoluzione dopo l'altra

1968: La nascita di Studio Centro e il servizio di elaborazione dati

Studio Centro nasce a Vicenza come società di servizi di elaborazione dati per conto terzi, con l’obiettivo di permettere alle aziende ed enti di utilizzare per la prima volta il calcolatore elettronico come strumento di lavoro. Al tempo già molte aziende percepivano le potenzialità di questa soluzione, tuttavia il suo costo e le spese di gestione erano proibitivi anche per le realtà più consolidate. Studio Centro quindi decise di mettere a disposizione dei propri clienti queste tecnologie pionieristiche, fornendo loro un servizio di elaborazione dati completo.

Nello specifico, i servizi offerti alle aziende comprendevano:

Eccellenza dal 1968
Tra i primi clienti di Studio Centro possiamo ricordare la Regione del Veneto, le Camere di Commercio, le Terme di Recoaro, l’Associazione Industriali, l’Associazione Artigiani, il Gruppo Marzotto, e molti altri.

Fine anni ’80:
La maturazione del know-how

La diffusione dei computer porta un deciso cambiamento nel mercato dei servizi di elaborazioni dati per aziende. Il valore di un servizio incentrato sull’utilizzo “part-time” di un costoso calcolatore con l’assistenza di personale operativo specializzato perde appeal.

Il computer, accompagnato dalla promessa di rendere “tutto facile”, crea l’illusione che tutto sia semplicemente ottenibile con il solo acquisto di una macchina, complici anche i costi dell’hardware che si riducono. In realtà però il risparmio sull’hardware comporta altri costi: da questo momento è lo sviluppo di software aziendali sempre più sofisticati e performanti ad incidere maggiormente sul costo dell’elaborazione dati per aziende.

A questo punto Studio Centro può vantare un bagaglio di conoscenza maturato nel corso degli anni che prescinde dal sistema informatico utilizzato, e ha sviluppato un know-how relativo al servizio di elaborazione dati per aziende di grande prestigio.

Grazie alla collaborazione quotidiana con aziende di qualsiasi dimensione e all’abilità di problem solving maturata, Studio Centro ha acquisito un’eccezionale esperienza nella creazione di interfacce utente facilmente utilizzabili anche dal cliente meno esperto. Questo permette all’azienda di realizzare software aziendali tecnologicamente molto avanzati e personalizzabili in base alla singole esigenze di una clientela molto vasta.

Anni ’90: La nascita del servizio paghe

Negli anni ’90 Studio Centro decide di riversare sul servizio paghe tutta la sua esperienza, realizzando l’evoluzione del proprio software paghe.

Dal 1968 ad oggi ci sono state ben sei riscritture totali, tutte studiate e realizzate in collaborazione con i consulenti del lavoro:

La scelta di Studio Centro è quella di riscrivere sempre completamente i programmi, evitando la scorciatoia dell’utilizzo di emulatori o convertitori. Questo per avere un prodotto allineato con gli standard più recenti e totalmente compatibile con i linguaggi più attuali.

Oggi: il servizio paghe online e la formazione

Il software paghe attuale di Studio Centro è Windows-nativo, utilizzabile in locale o via web e permette di sfruttare appieno tutte le facilitazioni di questo formidabile strumento.

Seguendo una logica di massima sicurezza operativa e per non farsi condizionare da altri fornitori, la scelta aziendale è stata quella di non utilizzare pacchetti esterni integrati nel software di elaborazione paghe proprietario: tutti i servizi e gli elaborati sono generati da programmi di proprietà di Studio Centro.

I nuovi strumenti relativi al servizio paghe per aziende sviluppati con tecnologia web permettono di raggiungere, in breve tempo, risultati sorprendenti in termini di:

Le applicazioni paghe online di Studio Centro, fruibili anche da smartphone, iPhone e iPad, permettono alle aziende e al loro personale dipendente l’accesso ai propri prospetti paghe e a numerosi e utili servizi attraverso internet e incontrano i nuovi trend tecnologici.