Esiste una relazione tra gli investimenti in sostenibilità e la crescita del proprio business? Secondo lo studio “Seize the Change” pubblicato recentemente da Ernst&Young pare proprio di sì. Per questo oggi l’82% delle società quotate a livello mondiale ha sviluppato piani di sostenibilità definendo degli obiettivi precisi e quantificati.

Anche le PMI italiane non fanno eccezione, infatti dallo stesso report emerge che oltre la metà delle piccole e medie aziende intervistate considera la sostenibilità un driver imprescindibile per accrescere la propria competitività.

Quest’attenzione sempre più diffusa alla sostenibilità è legata a una maggiore sensibilità dei consumatori verso l’ambiente: un’indagine della multinazionale USA di consulenza strategica BGC evidenzia che circa l’80% delle persone è disposta a pagare di più per acquistare la versione più sostenibile di un prodotto o un servizio.

Quindi i professionisti che si impegnano concretamente a ridurre l’impatto ambientale del proprio lavoro possono dare una spinta in più al proprio business, attirando un pubblico altospendente e con dei valori solidi.

Mentre chi non lo fa rischia di venire superato dalla concorrenza.

Come può uno studio professionale essere più sostenibile nel 2023?

Introdurre la green technology nella gestione dei documenti consente di ridurre l’impatto ambientale del lavoro dello studio: sotto questo nome si raggruppano infatti tutte le tecnologie innovative che consentono di risparmiare le risorse naturali.

Alcune pratiche sono già diffuse negli studi, come quella di stampare solo i documenti strettamente necessari, di utilizzare carta riciclata o di recupero e di controllare i consumi energetici spegnendo gli strumenti d’ufficio quando non vengono utilizzati.

Ma si può fare molto di più, e Studio Centro offre delle soluzioni software e tecnologiche che possono aiutarti ad abbassare ancora l’impatto del tuo studio sull’ambiente. Ecco di seguito alcuni esempi.

Oggi la sostenibilità non è più una scelta, ma un impegno che ogni realtà produttiva deve prendere a cuore se vuole guardare al futuro.

Sei interessato a sapere come potresti ridurre l’impatto sull’ambiente della tua governance documentale? Chiamaci e scopri tutte le soluzioni software che noi di Studio Centro abbiamo realizzato in collaborazione con gli studi professionali e in base alle loro esigenze!