Per qualsiasi azienda una corretta rilevazione delle presenze è di fondamentale importanza.
Spesso però la gestione delle presenze non è così semplice: esistono ancora molte aziende in cui le giornate di ferie o di smart working si segnano su un foglio Excel o su Google Calendar o, peggio ancora, su un calendario cartaceo.
Il responsabile che approva le ferie, deve riportare questi dati nel programma che rileva le presenze o passare queste informazioni alle risorse umane. E, nel caso in cui i sistemi non siano integrati, i dati relativi alle presenze vanno poi conteggiati da chi si occupa delle buste paga.
In ogni passaggio c’è il rischio di commettere degli errori, riportando dati inesatti e c’è un dispendio di tempo da parte di diverse risorse.
Senza uno strumento adatto, per l’azienda o lo studio professionale risulta tutto molto più difficile.
Grazie a un sistema integrato è possibile rendere la gestione di ferie, permessi e smart working:
- più flessibile per il dipendente;
- più semplice per il datore di lavoro;
- più precisa
- meno “time consuming” per chi si occupa di questi aspetti in azienda o nello studio professionale.
Grazie a questi applicativi il dipendente può accedere al portale dedicato (tramite pc o smartphone) e richiedere l’autorizzazione per le ferie, i permessi e lo smart working. In tempo reale il responsabile riceve una notifica e può autorizzare o meno le assenze.
Nel momento in cui queste sono autorizzate, le informazioni sono riportate automaticamente nel sistema che rileva le presenze.
Niente più fogli di carta, file Excel o applicativi diversi non compatibili tra loro. Tutto diventa più semplice, più rapido e privo di errori.
Il passo successivo, per l’azienda o per lo studio professionale che la segue, è utilizzare una suite di programmi che dialoghino tra loro e che consentano di rilevare in tempo reale:
- il saldo delle ferie e dei permessi di ciascun collaboratore;
- il quadro completo dei dipendenti presenti in azienda o in smart working;
- l’aggiornamento delle informazioni finalizzate alla produzione del cedolino;
- l’analisi dei costi aziendali legati al personale.
Solo grazie a uno strumento di questo tipo potrai effettivamente ottimizzare i processi ed efficientare tutte le operazioni di chi si occupa del personale.
Per questo Studio Centro ha creato RILEVO, un sistema semplice e intuitivo per la rilevazione delle presenze. È fruibile via web e completamente integrato con la suite paghe per l’importazione dei movimenti mensili e l’aggiornamento delle anagrafiche dei dipendenti.
RILEVO prevede anche il rilascio di una pratica app mobile al personale dipendente. Tramite questa app il dipendente non solo può timbrare in modo smart, ma anche usufruire di servizi come:
- accesso a cedolino e CU;
- richiesta autorizzazioni (ferie, permessi, smart working…);
- accesso al sistema di interscambio documenti aziendale;
- gestione delle note spese e tante altre utility.
Con RILEVO, Studio Centro offre un ulteriore strumento per rendere più semplice il lavoro di studi professionali e aziende, nato dall’ascolto attento delle loro esigenze.
Vuoi conoscere RILEVO e tutte le nostre soluzioni?
->
CONTATTACI senza impegno!