Tre cose che il tuo software paghe deve garantirti nel 2024

Un semplice strumento di lavoro può diventare un vero e proprio collaboratore in più, a patto di scegliere una piattaforma di servizi in grado di fare davvero la differenza.

Come puoi essere certo che il tuo software paghe sia una soluzione in grado di promuovere lo sviluppo del tuo business? Chiediti se ti offre queste tre cose.

1. Elaborazione centralizzata

L’elaborazione del dato presso i server del fornitore fa sì che il suo team possa intervenire con controlli e gestioni sui dati oggetto di elaborazione, sostituendosi all’operatività del tuo studio.

In questo modo il tuo lavoro è al sicuro, perché

  • c’è sempre un controllo ulteriore del risultato
  • ti viene inviata una segnalazione in caso di anomalia dei dati trasmessi
  • puoi beneficiare della generazione istantanea di tutti i documenti, report, file, in un’unica elaborazione immediata
  • in caso di necessità, il partner può eseguire tempestivamente anche interventi massivi.

2. Facilità di utilizzo anche su diversi device

È sempre più difficile per ogni tipo di realtà produttiva non solo trovare nuovi collaboratori già formati e di valore ma anche gestire il turnover, quindi un’interfaccia user friendly del tuo software paghe ti permette di affidare alcuni compiti anche a personale non esperto paghe, in modo da sgravare il tuo team specializzato e da ampliare le competenze degli altri collaboratori.

Inoltre, la fruibilità su diversi device via web è un plus importante anche per assicurare a tutti gli utenti di gestire i propri compiti con la massima flessibilità operativa: alcuni potrebbero infatti sentirsi più a loro agio ad eseguire alcuni lavori da desktop e altri da tablet, e il fatto di poter scegliere il device più adatto a ogni compito fa sentire ai tuoi collaboratori che ti impegni per il benessere del team e per la creazione di un workspace dove tutti possono lavorare al meglio delle loro possibilità. Ricorda: un ambiente di lavoro sereno e stimolante migliora l’efficienza e la produttività della tua squadra!

E ci sono altri vantaggi che puoi assicurarti con un software paghe fruibile da diversi device:

  • accessibilità da remoto in ogni momento: in caso di urgenza, puoi accedere al sistema anche se non sei in ufficio, e i tuoi collaboratori possono gestire senza difficoltà lo smartworking. Tutto questo ti fa risparmiare tempo e limita il rischio di errori o dimenticanze.
  • semplicità di collaborazione: la possibilità di accedere al software da più dispositivi facilita la collaborazione anche tra membri di diversi reparti. Questo può contribuire a mantenere una maggiore coerenza nelle informazioni e a instaurare una migliore comunicazione.

3. Approccio human-centric

Oggi, secondo dati Salesforce, il 66% delle persone si aspetta che le proprie esigenze vengano ascoltate dalle aziende, sia quando si è collaboratori che quando si è clienti. Quindi l’approccio human centric è quello che fa la differenza tra un prodotto e un altro sul mercato odierno, in qualunque ambito operativo.

Un software paghe deve essere un “vestito” che si adatta alle tue necessità per assicurarti di lavorare al meglio. Non devi quindi essere tu ad adattarti a un sistema che non ti permette di lavorare come vorresti.

Per conoscere bene le tue esigenze, chi sviluppa il tuo software paghe deve avere con te un dialogo proattivo e ascoltare gli spunti che emergono dal tuo team.

Oppure rischi di dotarti di uno strumento standard che magari funziona ma che non rispecchia appieno le tue caratteristiche e che non ti permetterà di esprimere al meglio le potenzialità della tua squadra. E questo può avere delle ricadute sulla tua produttività e sul servizio che sei in grado di offrire ai tuoi clienti che, come abbiamo visto poche righe fa, si aspettano che le loro esigenze vengano ascoltate dalle aziende a cui si rivolgono.

Il tuo software paghe non ti garantisce l’elaborazione centralizzata dei dati, la fruizione multidevice e un approccio human-centric?

Allora attenzione, perché forse stai bloccando lo sviluppo del tuo business!

È il momento di passare a una soluzione diversa, come quelle Studio Centro: la nostra mission è da sempre quella di offrire il massimo ascolto e la massima personalizzazione ai nostri partner, in modo da “cucire” per loro il “vestito” in grado di rispondere perfettamente alle loro esigenze.

La nostra suite di programmi nasce da un’esperienza costruita in sinergia con consulenti del lavoro, commercialisti e professionisti della gestione amministrativa del personale,per questo sappiamo trovare soluzioni smart ed efficaci a tutti i problemi che devi affrontare quotidianamente nell’amministrazione del personale.

Un esempio? Il nostro software WinPaghe offre una funzionalità unica: prevede oltre 2000 voci già codificate e classificate per tipologia, SOLO personalizzabili in descrizione e formula. In questo modo consente un controllo capillare sui dati e sulla loro gestione, ma anche lo sviluppo di aggiornamenti evoluti e mirati, per migliorare ancora i propri standard di servizio.

Vorresti lavorare al meglio e sviluppare il tuo business con la garanzia di un supporto professionale ed efficace? Contattaci senza impegno per conoscere le nostre soluzioni!